categoria comunicati
itenfrdees

Comunicato stampa

 

Conferenza stampa sulle iniziative estive dell’associazione InConTra in sostegno ai senza fissa dimora.

Anche quest’anno, forte dell’ottima esperienza passata, l’associazione InConTra rinnova e rilancia il suo impegno verso i più indigenti con diverse iniziative mirate che verranno esposte in conferenza stampa il giorno martedì 31 luglio alle ore 11 presso la parrocchia del Preziosissimo Sangue in via Putignani 237. Interverranno il presidente di InConTra Gianni Macina, gli assessori Perrelli e Quarto della Provincia e l’assessore Abbaticchio del Comune di Bari 

Confermato l’appuntamento serale con “Aperti per ferie” che garantirà, durante tutto il mese di agosto, un pasto serale a chi si presenterà presso i locali della parrocchia del Preziosissimo Sangue. Grazie all’aiuto del Comune e della Provincia di Bari, ogni giorno alle ore 19:00 i volontari apriranno le porte del salone allestito per l’occasione e comincerà la distribuzione della cena. L’ottimo risultato dell’anno scorso (una media di 150 coperti al giorno e un notevole afflusso di nuovi volontari), unitamente alla consapevolezza di essere l’unica realtà cittadina di distribuzione serale dei pasti, ha reso quasi obbligatoria la replica dell’iniziativa.

In collaborazione con la provincia di Bari, è partita dal 16 luglio “La macchina dell’acqua”: nelle ore più calde, un automezzo carico di bottigliette d’acqua fresca staziona in piazza Aldo Moro e, su segnalazione, si sposta nei luoghi di maggiore concentrazione dei senza fissa dimora. In quattordici giorni di servizio sono state distribuite all’incirca duemila bottigliette, ma la distribuzione d’acqua, come qualsiasi iniziativa dell’associazione InConTra, è uno strumento attraverso il quale avvicinare i clochard per ascoltarli, conoscerne le esigenze e orientarli verso le risorse a loro disposizione. 

Dal mese di agosto sarà operativa la nuova unità di strada dell’associazione InConTra, un automezzo che è il risultato della convergenza di sensibilità e impegno di cittadini e istituzioni. Donato della famiglia Goffredo, allestito in conformità al trasporto dei generi alimentari grazie al Rotary Club di Bari e a breve dotato di un’unità frigorifera grazie alla Provincia di Bari, la nuova unità di strada rappresenta un passo in avanti di InConTra verso una sempre più efficace distribuzione di alimenti e di altri generi di prima necessità. Oltre all’emergenza estiva, il suo utilizzo rientra in un piano progettuale più ampio che, insieme alla provincia di Bari, vedrà l’associazione impegnata nel recupero delle eccedenze alimentari dalla grande distribuzione e dai servizi di ristorazione.

 

InConTra Associazione ONLUS offre, attraverso i suoi volontari di ogni età, un servizio costante di assistenza agli "invisibili" della città: persone senza fissa dimora, immigrati con una sistemazione precaria e nuclei familiari che vivono nel disagio e nella incertezza, non solo economica.