categoria comunicati
itenfrdees

 

Torna a Bari

“La zuppa della bontà”

Il 12 e 13 dicembre 2015 

l’Associazione di volontariato InConTra nuovamente al fianco 

della Fondazione Progetto Arca in favore dei più bisognosi.

 

Dopo lo straordinario successo registrato a Bari dalla prima edizione svoltasi il 3 e 4 ottobre scorsi, l’Associazione di volontariato InConTra aderirà nuovamente all’iniziativa “La zuppa della bontà” promossa dalla Fondazione Progetto Arca Onlus.

Sabato 12 e domenica 13 dicembre 2015 due i gazebo su via Sparano dove trovare le confezioni di zuppa per le quali si potrà ricambiare con una donazione minima utile a raccogliere fondi per soddisfare le prime necessità di oltre ventiseimila senza tetto su tutto il territorio nazionale.

 

Quando e dove 

A Bari i banchetti saranno posizionati su via Sparano, uno all’altezza della Chiesa di San Ferdiando e l’altro poco oltre ad incrocio con via Calefati. I volontari dell’Associazione InConTra il 12 dicembre saranno all’opera dalle 9am alle 8pm, mentre domenica 13 sino all’1pm. 

 

Perché le zuppe

Sono state scelte le zuppe come prodotto da distribuire per il loro forte valore simbolico. Alimento ricco di nutrienti, sano, alla portata di tutti ma al tempo stesso quello che con più difficoltà le persone che vivono per strada riescono a reperire per ristorarsi e scaldarsi.

L’Azienda Pedon (www.pedon.it), sostenitrice del Progetto Arca ha realizzato per l’iniziativa tre diverse ricette confezionate da distribuite in cambio di un’offerta minima:

 

-Il Minestrone alla montanara (Misto di orzo perlato, fagioli misti, lenticchie rosse decorticate e adzuki verdi)

-La zuppa rustica  (Misto di fagioli secchi con farro perlato)

-Misto di legumi e cereali (Misto di fagioli, piselli spezzati, lenticchie, lenticchie rosse decorticate, adzuki verdi, orzo perlato e farro perlato)

 

Come partecipare

I volontari che volessero aderire per l’organizzazione dei turni sono pregati di contattare il coordinatore territoriale dell’evento, Raffaele Zurlo dell’Associazione InConTra al numero di telefono 3494938691. L’impegno consisterà nel gestire i gazebo, diffondere le informazioni dell’iniziativa coinvolgendo i passanti e portare a conoscenza l’operato di InConTra.

Invece, a chi desidera contribuire come donatore a “La Zuppa della bontà” si chiede di recarsi ai banchetti, nei luoghi ed orari indicati, e scegliere una o più zuppe da ricambiare con un offerta minima di 5 euro per una confezione, 9 euro per due o 12 euro per tre zuppe. A chi aderirà in omaggio anche un ricettario con i consigli di Chef Rubio, Valeria Margherita Mosca, l’Osteria del Giuse e la Scuola di Cucina Sale&Pepe.  

 

Per la trasparenza

I ricavati ottenuti sul territorio barese saranno ripartiti fra la Fondazione Progetto Arca Onlus e l’Associazione di volontariato InConTra.

I proventi saranno impiegati da InConTra per finanziare opere di supporto ai senza fissa dimora, alle famiglie bisognose ed azioni di pronto intervento, ma anche per mantenere efficenti spazi, strumenti e mezzi di trasporto utilizzati dai volontari dell’associazione. 

La Fondazione Progetto Arca Onlus (www.progettoarca.org) da parte sua provvederà a distribuire pasti caldi a oltre ventiseimila persone senzatetto durante il periodo invernale. 

 

Qualcosa su la Fondazione Progetto Arca Onlus

“Il primo aiuto, sempre” questo il motto del Progetto Arca. Nato nel 1994 a Milano per portare aiuto concreto a coloro che versano in stato di grave povertà ed emarginazione. Al centro delle sue attività ci sono persone senza dimora, anziani soli, famiglie indigenti, persone con problemi di dipendenze, profughi, rifugiati politici e richiedenti asilo. La Fondazione da oltre venti anni accoglie i più deboli e sostiene chi soffre nei momenti di crisi e disperazione. Grazie ai suoi operatori, educatori e volontari, ascolta senza pregiudizio i bisogni di ogni persona in difficoltà, per accompagnarla in un percorso di recupero e di reinserimento sociale.

La Fondazione Progetto Arca attua accoglienze senza discriminazione di carattere politico, religioso o etico, nel riconoscimento della dignità umana come valore imprescindibile.

 

InConTra Associazione ONLUS offre, attraverso i suoi volontari di ogni età, un servizio costante di assistenza agli "invisibili" della città: persone senza fissa dimora, immigrati con una sistemazione precaria e nuclei familiari che vivono nel disagio e nella incertezza, non solo economica.