cenaabbracci2015

L’Associazione di volontariato InConTra a Bari, come da otto anni ad oggi, organizza per i senza fissa dimora e le famiglie indigenti il veglione di fine anno ed il pranzo di capodanno.

Previste quattrocento persone da accogliere ed accudire rispettivamente sia per la Cena degli Abbracci, il 31 dicembre 2015, che per il Pranzo degli Abbracci, il primo gennaio 2016.

Promotrice degli eventi anche l’Assessorato al Welfare del Comune di Bari, sostenitore economico l’UniCredit, banca tesoriera dell’Amministrazione. Ospita i due grandi momenti di solidarietà la Fiera del Levante nella nuova Hall Verdi. A fornire tutte le pietanze, nonché sedie, tavoli con il necessario per apparecchiarli, decorazioni ed addobbi è la Ladisa S.p.a., quotidiano partener dell’Associazione InConTra per la lotta allo spreco. Organizzazioni di volontariato impegnate nel terzo settore del barese stanno già provvedendo a distribuire ad homeless e nuclei famigliari indigenti i biglietti d’invito per partecipare.

Programma

A partire dalle 10.30am del 31 dicembre i volontari di InConTra sanno già nella Hall Verdi (accesso da via Giuseppe Verdi, 70132- Bari) per ripulire, organizzare, predisporre, apparecchiare ed addobbare la sala. La chiamata, per partire con la gestione diretta dell’evento, è alle 4pm, indicazioni e suggerimenti saranno dispensati durante un breve briefing con il direttivo dell’Associazione.

La Cena degli Abbracci avrà inizio alle 6.30pm per terminare intorno alle 10.30pm al fine di consentire il rientro per tempo a chi è ospitato in centri di accoglienza. La serata sarà allietata da otto musicisti dell’Orchestra della Città metropolitana di Bari accompagnati da due zampognari.

L’organizzazione per il Pranzo degli Abbracci del primo di gennaio riparte dalle 10am, sempre nella nuova Hall Verdi della Fiera del Levante. I volontari di InConTra provvederanno a riorganizzare gli spazi e a preparararsi all’accoglienza degli invitati che siederanno a tavola intorno alle 12.30pm. A curare l’intrattenimento resta l’Orchestra della Città metropolitana di Bari insieme agli zampognari questa volta affiancati anche da un coro gospel.

Il Presidente di InConTra, Gianni Macina, che festeggerà insieme a tutti i partecipanti anche l’ottavo anno di attività con l’Associazione, la quale opera da sempre in assoluta autonomia: “Alla Cena e al Pranzo degli Abbracci, come ogni giorno, non abbiamo bisogno di camerieri, sarebbe bello che chi decide di passare questi giorni di festa In mezzo, Con e Tra loro voglia almeno provare ad andare oltre il semplice gesto di servire ai tavoli… che si voglia provare a comprendere cos'è l’emarginazione sociale e farne sentire meno il peso agli invitati protagonisti di questi momenti conviviali. I volontari saranno i primi ad avere un posto a tavola proprio per aiutare a che questo accada!”

Il menù

Cena degli Abbracci, 31 dicembre 2015

Antipasto: panzerottini, olive, crocchette, mozzarelline; primo: cavatelli alle cozze, riso al pollo e verdure; secondo: cotoletta di pesce; contorni: patate al forno, insalata fresca; dolci: pasticceria secca, mignon di pasticceria fresca, panettone, pandoro; acqua e bevande.

Pranzo degli Abbracci, 1 gennaio 2015

Antipasto: panzerottini, olive, crocchette, mozzarelline; primo: orecchiette al forno; secondo: cotoletta di pollo; contorni: patate al forno, insalata fresca; dolci: pasticceria secca, mignon di pasticceria fresca, panettone, pandoro; acqua e bevande.

I menù sono pensati oltre che per il piacere dei commensali, proponendo portate che difficilmente sono reperibili in particolar modo per i senza fissa dimora, anche per andare in contro alle esigenze di tutti essendo privi di carne suina ed alcolici.

Le navette

L’Amtab, anche quest’anno, ha previsto un servizio di trasporto straordinario e gratuito che collegherà la Fiera del Levante e piazza Aldo Moro. Tre saranno gli autobus di linea impiegati.

Orari:

31 dicembre 2015

-ore 5pm partenza piazza Moro - arrivo Fiera del Levante (ingresso via Verdi)

-ore 9,30pm rientro dalla Fiera del Levante (ingresso via Verdi) verso piazza Moro.

1 gennaio 2015

-ore 11am partenza piazza Moro - arrivo Fiera del Levante (ingresso via Verdi)

-ore 2pm rientro dalla Fiera del Levante (ingresso via Verdi) verso piazza Moro.

Per le due giornate ai partecipati il trasporto gratuito sarà consentito anche sulle altre linee urbane purché muniti dei biglietti d’invito.

Contatti

Chi volesse maggiori informazioni o per confermare la partecipazione da volontario/a chiamare il numero di telefono 3385345870 (Presidente dell’Associazione, Gianni Macina) o il 3291562781 (addetto stampa, Fabrizio Stagnani), scrivere un’email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure ancora affacciarsi e chattare  sulla pagina facebook: associazionevolontariatoincontra.