itenfrdees

 

Tra i primi aiuti a partire da Bari verso i territori colpiti dal terremoto saranno i cuscini e materassi che l’Msc Crociere ha devoluto all’Associazione di volontariato InConTra. Centocinquanta i materassi, un migliaio i cuscini in arrivo al centro di raccolta per l'emergenza di Rieti a meno di 48 ore dalla catastrofe.
 
L'idea di ripensare quello che era stato destinato per i bisognosi del barese in favore dei terremotati parte dal presidente di InConTra Gianni Macina, tempestivamente ad attivarsi per l’organizzazione il vicesindaco del Comune di Bari Vincenzo Brandi, il quale ha provveduto a contattare la Protezione Civile e coordinare le operazioni per la spedizione.

Come da ormai conclamato spirito di solidarietà dei pugliesi, il resto è venuto da se. Lenzuola e federe, della Lavanderia Industriale F.lli Bernard, sono state messe a disposizione da Federalalberghi. Il mezzo di trasporto, un camion da 24 metri cubi, che effettuerà almeno due viaggi, offerto dalla Apulia Logistics.
 
Dallo scorso aprile sino ai primi di luglio, ogni lunedì, all’attracco nel porto di Bari della nave Orchestra, l’Msc Crociere ha donato un totale di milleottocento materassi e quattromila cuscini. Il tutto è risultato necessario per consentire alla compagnia navale di effettuare il ricambio degli articoli nel pieno rispetto della lotta allo spreco volgendo lo sguardo agli indigenti.

Scelte le mani dell’Associazione InConTra per affidare i beni, quest’ultima si è impegnata, grazie anche al supporto dei mezzi della Ladisa Spa, a ricevere, stoccare in un padiglione concesso dalla Fiera del Levante, distribuire alle famiglie bisognose assistite e condividere nella rete del terzo settore.

Alla tragica notizia del terremoto, le cui vittime drammaticamente non si riescono ancora a definire in numero certo, quasi tutto risultava distribuito, la restante parte si è pensato di dedicarlo al supporto delle migliaia di sfollati.  
 
“Abbiamo una particolare vocazione ad assistere chi non ha più una dimora – afferma Gianni Macina – per questo non possiamo rimanere indifferenti a tanta gente che non ha più una casa. Offrire agli sfollati del terremoto tutti materassi e cuscini a nostra disposizione è il minimo che possiamo fare. Oggi i volontari di InConTra caricheranno il primo camion che partirà per il Lazio, ci adopereremo per trovare come altro poter tornare utili alla causa. Un ringraziamento al vicesindaco Vincenzo Brandi, immediata è stata la nostra comunione d’intenti.”

Bari, giovedì 25 agosto 2016

 

InConTra Associazione ONLUS offre, attraverso i suoi volontari di ogni età, un servizio costante di assistenza agli "invisibili" della città: persone senza fissa dimora, immigrati con una sistemazione precaria e nuclei familiari che vivono nel disagio e nella incertezza, non solo economica.